Bonus in arrivo per tantissimi giovani, ecco a chi spetta e chi può richiederlo: controlla subito per tuo figlio.
Nell’ambito di tanti bonus e sussidi dedicati alle fasce di popolazione maggiormente in difficoltà, arriva ora un incentivo concreto dedicato ai più giovani, per supportare la loro crescita e la loro formazione.

Sono diversi, come sappiamo, i bonus messi a disposizione dal governo in questo 2025, soprattutto per supportare la famiglia e la natalità; anche i ragazzi più grandi, però, hanno l’occasione di ricevere una bella somma da investire, soprattutto per contrastare la povertà culturale, purtroppo sempre più presente.
A partire dallo scorso 1° ottobre, si sono aperte le domande per ricevere il particolare bonus: a chi spetta però e come fare per richiederlo? Ecco tutti i dettagli da conoscere, controlla subito se può richiederlo anche tuo figlio o tua figlia perché l’occasione è di quelle da non perdere.
Nuovo bonus per i giovani, requisiti e modalità di domanda
A partire dallo scorso 1° ottobre e per i trenta giorni successivi sarà possibile richiedere la Carta della Cultura, un contributo nato da un’iniziativa del Ministero della cultura, sviluppata tramite il Centro per il libro e la lettura. La gestione tecnica è stata invece affidata a PagoPa, Consap e Sogei.

Come si legge sul sito governativo dell’iniziativa, questo bonus consiste in un contributo per acquistare libri: la carta, in formato digitale, ha valore di 100 euro per ciascuna annualità (dal 2020 al 2024) e può essere richiesta da tutti i nuclei familiari che abbiano un ISEE inferiore a 15mila euro per l’anno di richiesta.
La domanda può essere presentata tramite l’app IO, destinata ai servizi pubblici e gestita da PagoPa; basta semplicemente accedere tramite SPID o la Carta d’identità elettronica e fare la richiesta. Ogni nucleo familiare può richiedere una sola Carta della Cultura: le graduatorie saranno stilate in base all’ISEE di riferimento per l’anno a cui è riferita la carta, in ordine crescente e in ordine di presentazione della richiesta. Il bonus verrà distribuito fino ad esaurimento fondi; chi risulterà vincitore si vedrà accreditata la carta digitale direttamente nella sezione “Portafoglio” dell’app.
Una volta ottenuto il beneficio, si avranno a disposizione 12 mesi per utilizzare il buono. L’importo può essere utilizzato per acquistare anche libri digitali, purché siano dotati del codice ISBN. Una grande occasione, per molti, di tornare a leggere con un libro in mano!





