Non troppo lontano dall’Italia si trova un posto fiabesco che sembra quasi immaginario: ogni angolo è caratteristico.
Quando abbiamo il desiderio di viaggiare e lasciare per qualche giorno la nostra dimora, cominciamo a scegliere il posto dove recarci. Spostarsi da un luogo noto ad uno sconosciuto vuol dire conoscere nuove tradizioni, altre abitudini, nuove bellezze e significa avere sempre gli occhi aperti, pronti ad raccogliere tutto quello che viene incontro. Nel mondo esistono posti incantati, immersi nel verde, dove non mancano i monumenti.

Ci sono posti adatti a ritrovarci quando siamo lontani, quando i pensieri continuano a staccarsi dal corpo, e quando siamo troppo distratti per non dimenticarci. E tra i tanti luoghi incantanti c’è uno in particolare, non troppo distante dall’Italia ma neanche così vicino, dove è possibile alleggerire la mente. Qui tutto si muove in modo diverso, con i suoi ritmi, tanto che sembra di stare in un posto incantato.
Qui c’è un posto magico che devi vedere: è la meta perfetta per ogni sognatore
Se volete conoscere nuove tradizioni e nuove bellezze, non potete non fare tappa in questo posto magico che si trova nel cuore di Lussemburgo. Qui si trova un paese, noto come Clervaux, che sembra avere una vita propria, lontana dalle altre città. Nonostante le sue dimensioni piccole, è un concentrato di storia e di cultura. Proprio per questo dà quel senso di fiaba reale, con la sua atmosfera leggera e le sue avvenenze.

In questo paesino è possibile vedere il Castello, posizionato sulla cima di uno sperone roccioso, si fa notare per la sua imponenza. La prima realizzazione risale al dodicesimo secolo, ma nel corso degli anni, come è evidente dall’intera architettura, ha subìto numerose modifiche e ampliamenti. All’interno delle sue stanze si trova la famosa esposizione fotografica ‘The Family of Man’ e il Museo della battaglia delle Ardenne. All’esterno, invece, è visibile il carro armato Sherman e un cannone anticarro tedesco.

A Clervaux le case danno un senso di maestosità, di antico e di naturale, grazie ai tetti, ai colori leggeri e grazie al verde che circonda il paesino, con i suoi alberi grandi. Addentrandovi nelle sue strade, noterete subito la chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano e le due torri, mentre sulla parte più alta del villaggio si trova l’abbazia benedettina di San Maurizio. Se volete vivere un’esperienza completamente in mezzo al verde non potete perdervi l’itinerario escursionistico noto come l’Éislek Pad Clervaux, dove scoprirete alcuni dei punti panoramici più belli.





