Quanto può costare un servizio fotografico per il matrimonio: le cifre

Se devi sposarti tieni a mente il prezzo del servizio fotografico: questo varia a seconda delle richieste e dal fotografo scelto.

Organizzare un matrimonio non è semplice, bisogna curare ogni cosa nei minimi dettagli e fare attenzione ad una quantità infinita di cose. Ecco perché passa sempre un bel po’ di tempo dal momento in cui si decide di sposarsi fino all’evento. È necessario pensare ai vestiti, alla location in cui si desidera festeggiare, bisogna fare la lista con tutti gli invitati, poi pensare ad inviare le rispettive partecipazioni e così via.

sposi e fotografo
Quanto può costare un servizio fotografico per il matrimonio: le cifre (fotocelerpaolini.it)

È impegnativo preparare un matrimonio, non a caso tanti sposi hanno sempre parlato della difficoltà e del tempo che ci vuole per mettere tutto nero su bianco, senza dimenticare nessun passaggio fondamentale. Sicuramente chi si sposa vuole ricordare quel giorno per sempre e per questo chiama in supporto il fotografo, per poter immortalare tutti i momenti dal prima del sì al dopo. Ma quanto costa un servizio fotografico? Le cifre variano e sono diverse.

Foto per il matrimonio, quanto costa il fotografo: i prezzi sono diversi

Se dovete organizzare un matrimonio, tra le tante cose a cui pensare, c’è sicuramente il fotografo. Molti credono che fare delle foto non sia poi così costoso, ma in realtà il prezzo dipende non solo da chi scegliete ma anche dal pacchetto. Solitamente la media nazionale è compresa tra i 700 e i 2000 euro, ma dovete mettere in conto la notorietà e il prestigio del fotografo. Ci sono comunque molti studi fotografici che avendo tanti matrimoni in fatto di prezzo sono più competitivi.

fotografa osserva foto matrimonio
Foto per il matrimonio, quanto costa il fotografo: i prezzi sono diversi (fotocelerpaolini.it)

Quando si sceglie il fotografo non bisogna tenere conto solo del prezzo, ma anche di altri fattori quali la serietà, la professionalità del fotoreporter e il gusto. Anche la collocazione geografica incide sul costo, infatti sembrerebbe che al Nord siano un po’ più bassi, rispetto alle altre regioni. Bisogna poi sapere che un fotografo può offrire una proposta più povera, solo con foto, e un’altra più ricca.

Secondo vari dati la proposta base è di 900 euro, mentre la proposta completa con foto e video fatti durante tutta la cerimonia, arriva fino a 1900 euro. In questo caso si tratta di un video breve, di 15 minuti. Se invece volete 2 fotografi e 2 video allora il prezzo sale, fino ad arrivare a 2300 euro. L’ultima proposta prevede un set completo, con oltre 1000 scatti poi selezionati durante la produzione. Il filmato è più lungo, arriva a 18/20 minuti. Prima di sposarvi è quindi importante sapere che il prezzo di un fotografo professionale è abbastanza alto, ma dipende sempre dalla richiesta.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie