Molte coppie sono alle prese con una quesito: cosa fare per salvare il matrimonio? I consigli dello psicologo sono necessari: ecco che cosa dice.
Il matrimonio è per natura un contratto basato sull’amore, sul sostegno e sul rispetto reciproco. Quando una coppia decide di convolare a nozze è perché convinta di farlo e di “donarsi” l’uno all’altro in maniera totale. Tuttavia, nel corso degli anni possono esserci diversi screzi e incomprensioni che potrebbero portare la coppia a non vedersi più l’uno accanto all’altro.

Una crisi coniugale può esserci anche in quelle coppie apparentemente più unire e con relazioni più solide. Perché anche in questi casi possono sorgere difficoltà che mettono alla prova la solidità del legame coniugale. Queste crisi sono molto frequenti e spesso inevitabili in quanto emergono a causa di vari fattori, come la distanza emotiva, la comunicazione, l’infedeltà, i problemi finanziari o le differenze di valori e obiettivi di vita. Alcuni migliori terapeutici di coppia americani hanno messo insieme alcuni migliori consigli per salvare il matrimonio ed evitare che una crisi diventi una frattura irrimediabile.
I migliori consigli per salvare il matrimonio: lo dicono gli esperti
Prima di passare alla parte legale, gli esperti suggeriscono di attendere. Il primo suggerimento è quello di valutare se c’è qualcosa che valga la pena di essere salvato nel matrimonio, in particolare cosa piace ancora del partner e concentrarsi su questo punto per cercare di recuperare il rapporto. Molto importante è non essere frettolosi ma aspettare che le acque si calmino perché il “periodo no” potrebbe essere solo una crisi passeggera.

Quando il matrimonio sembra agli sgoccioli, un altro importante consiglio è cercare il contatto fisico con il proprio partner, anche se potrebbero sembrare forzati e impacciati è bene sforzarsi. I problemi di coppia non sempre sono deleteri, ma da un periodo buio e difficile la coppia può uscirne rafforzata, per questo non bisogna mollare. Ogni volta che ci sono i problemi, questi coinvolgono tutti e due, per questo gli esperti suggeriscono di concentrarsi sulle proprie azioni per migliorare la relazione.
Se davvero l’obiettivo è salvare il matrimonio, entrambi hanno il dovere di chiedersi se vogliono stare ancora insieme, per poi lavorare di conseguenza. Non è che separandosi dal proprio partner le cose miglioreranno di sicuro con un altro, questo perché le dinamiche di coppia si ripeteranno, quindi vale la pena lavorare sul presente. Le coppie che hanno dei figli devono fare il doppio dello sforzo e pensare a come prenderanno la situazione in caso di divorzio. In ogni caso, dovranno fare in modo di spiegargli la cosa con calma e fargli stare bene.





