Basta buttare le bucce d’arancia! Non tutti lo sanno, ma esiste un trucco portentoso che permette di riutilizzarle fino all’ultimo, evitando così sprechi ed accontentando tutti i vicini.
Le arance sono il frutto autunnale ed invernale per eccellenza. Ricchi di vitamina C, questi agrumi sono perfetti da mangiare completamente da soli, quindi a spicchi, da premere per un vero e proprio toccasana o, addirittura, da utilizzare per preparare dei saporiti dessert o, addirittura, delle salutari insalate.

Insomma, gli usi dell’arancia sono davvero numerosi. Quello che, però, non tutti sanno è che quello che solitamente è considerato uno ‘scarto’ alimentare perché inutilizzabile, può essere parecchio utile in casa. Alcuni esperti, ad esempio, hanno svelato come sia possibile riutilizzare le sue bucce, riuscendo così alcuni problemi domestici parecchio comuni ed accontentando persino i propri ospiti.
Come riutilizzare in casa le bucce d’arancia: il trucco che cambierà ogni cosa
L’arancia, così come tantissimi altri alimenti che si hanno in casa, ha degli usi alternativi davvero clamorosi. Se il frutto, in effetti, è destinato ad essere mangiato, le sue bucce invece hanno delle proprietà aromatiche e, addirittura, le capacità per poter dire definitivamente ‘addio’ a dei classici problemi casalinghi.

- Se messe in un barattolo e completamente coperte con dell’aceto, si prepara uno sgrassatore naturale e profumato che riesce a pulire ogni tipo di superficie, eliminando sporco e macchie di unto. Dopo aver messo i due ingredienti, bisogna aspettare una decina di giorni, poi dopo aver messo il composto in un flacone si potrà utilizzare tutte le volte che si desidera;
- La buccia d’arancia fa dei veri e proprio miracoli anche contro il calcare. Quindi, se si prende l’abitudine di strofinarla intorno ai rubinetti o, addirittura, dove le macchie sono più incrostate e dure da rimuovere, si possono notare immediatamente dei grossi benefici;
- Perfette per rimuovere i cattivi odori da casa, le bucce d’arancia possono essere bollite in una pentola d’acqua messa poi sul fuoco. Per un effetto ancora più aromatico, si può prendere in considerazione l’idea di aggiungere anche dei chiodi di garofano;
- Infine, essendo il periodo dei termosifoni, si può sfruttare il loro calore per diffondere un delizioso profumo per tutta la casa. Per ottenere questo risultato, non bisogna fare altro che mettere sui caloriferi tutte le bucce di arancia e il gioco è fatto.
Si tratta, da come si vede, di preziosi trucchi, che forse in pochi immaginano e ci hanno mai pensato di mettere in pratica, ma che tuttavia sono dei veri salvavita.





