Per eliminare i punti neri non compro più prodotti al negozio. Questo scrub viso fai da te ha risolto tutti i problemi: pelle morbida e luminosa.
La causa principale nella formazione dei punti neri è l’ostruzione dei follicoli piliferi da parte del sebo e dell’epidermide morta e callosa. Lo stile di vita, la nostra dieta, i cosmetici che usiamo, così come una corretta cura della pelle e la rimozione del trucco, contribuiscono alla formazione di questi punti. A causare le impurità sono anche lo stress eccessivo e i cambiamenti ormonali.
Parliamo di lesioni cutanee comuni che si sviluppano attorno alle ghiandole sebacee e compaiono più spesso nella zona T, quindi su naso, fronte e mento. Possono però presentarsi anche in altre aree del corpo come petto, schiena e décolleté. In commercio ci sono numerosi prodotti che eliminano questi punti una volta per tutte, pulendo a fondo le zone interessate. Tuttavia, per chi preferisce opzioni naturali può optare nel realizzare 3 ricette scrub viso fai da te che regalano una pelle più luminosa e uniforme.
Tante persone optano per degli scrub viso fai da te per pulire il proprio volto. Non esiste una sola ricetta, ma ci sono diverse alternative da poter scegliere. In particolare, esistono tre ricette con un ingrediente principale diverso in base alla soluzione. C’è il rimedio con il caffè, quello con l’amido di riso e quello con lo zucchero, che deve essere scelto in base al tipo di pelle.
La prima opzione è lo scrub viso all’amido di riso e olio di oliva, ottimo per le pelli più sensibili. È un prodotto che svolge una azione calmante e lenitiva e si realizza amalgamando un cucchiaio di amido di riso con uno di olio. Una volta mescolati gli ingredienti in una ciotola, applicare sul viso inumidito, massaggiando con movimenti circolari delicati, evitando il contorno occhi. Dopo un minuto, risciacquare con acqua tiepida.
Un’altra opzione è lo scrub viso allo zucchero e miele, un vero e proprio classico che si adatta a tutte le esigenze e necessità di pelle. Mescolare con cura ogni ingrediente, in casa di pelle grassa è bene unire un po’ di succo di limone, per poi distribuire il composto sul viso e massaggiare per bene. Risciacquare con acqua tiepida.
L’ultima opzione è lo scrub viso al caffè e yogurt, che rimane uno dei più apprezzati per dare più luminosità a un viso spento e opaco. Il composto si ottiene unendo un cucchiaio di fondi di caffè umidi e un cucchiaio di yogurt bianco naturale: massaggiare per un minuto sul viso e poi risciacquare con acqua tiepida.