Pur essendo un prodotto culturale profondamente americano, il Grinch ha cominciato a popolare anche il territorio italico, trovando casa in un luogo assai suggestivo.
Fino all’inizio degli anni ’00, il personaggio era sostanzialmente sconosciuto in Italia. Dopodiché è arrivato un film cult con Jim Carrey, e da lì è stato un crescendo. Sono nati i cartoni, il merchandising, i meme… E così il Grinch è diventato un’icona universale. Una sorta di eroe anti-natalizio. E anche in Italia dove la celebrazione del Natale è potente e tradizionalmente vincolata a tanti antichi simboli, il Grinch sembra funzionare e piacere.
La strana creatura verde e pelosa creata nel 1957 dallo scrittore e fumettista statunitense Dr. Seuss intriga un sacco i bambini. Diverte in qualità di personaggio che odia le feste e che fa di tutto per apparire malvagio. E che, alla fine, risulta molto più buffo e comico che non spaventoso. E c’è un bellissimo luogo in Italia dove sembra che il Grinch abbia trovato casa…
Non bisogna indignarsi. Anche Babbo Natale, che oggi tutti accolgono con favore, è un prodotto della globalizzazione, un personaggio arrivato in Italia dal Nord Europa e dall’America, soppiantando di fatto la Befana e i poveri Re Magi. Quindi, se si è contenti di poter trovare in giro per il Bel Paese un sacco di case di Babbo Natale, perché osteggiare la nuova casa del mostriciattolo verde?
Per andare a trovare il Grinch bisogna andare a Riva del Garda. Nel magnifico scenario che tiene insieme lago e Dolomiti di Brenta, oltre alla solita casa di Babbo Natale e tanti mercatini natalizi, dal 5 dicembre 2025 al gennaio 2026 si potrà visitare anche la casa del Grinch, allestita nel Bastione, la storica fortificazione che domina la città.
L’irriverente mostriciattolo, con il suo sguardo sprezzante e il suo cuore “troppo piccolo”, sarà anche presente per incontrare il pubblico e interagire con i più piccoli. Proprio così. In alcune giornate (e cioè dal 6 al 7 dicembre, poi il 13 e il 14, il 20 e il 21, il 26 e il 27 dicembre e il 3 e il 4 gennaio) sarà possibile incontrarlo de visu.
La visita alla casa del mostro riuscirà a coinvolgere anche chi ha poca confidenza con l’eroe creato da Dr. Seuss. L’accesso all’attrazione è di fatti molto scenografico. Per arrivare alla casetta si parte dalla stazione a valle, si sale con l’ascensore panoramico, che è gratuito per chi soggiorna nelle strutture aderenti, oppure a piedi lungo il sentiero Bastione e Santa Barbara.
Il Bastione di Riva del Garda è una costruzione veneziana del XVI secolo. Un luogo da cui si controllava l’intero lago, un punto strategico per commerci e difesa, e che oggi permette di ammirare le bellezze naturali del luogo, trasformandosi in un suggestivo palcoscenico natalizio. E dopo aver visitato l’abitazione del personaggio sarà possibile anche rifocillarsi. Il Bastione Lounge & Restaurant organizza infatti merende o aperitivi a tema… Chi volesse approfondire la figura del personaggio troverà tanti gadget interessanti. Dal libro originale, How the Grinch Stole Christmas!, uscito nel 1957, a pupazzetti e magliette.